Pagine

venerdì 25 febbraio 2011

easy eatsy!!

Non so se amate girare per mercatini, antiquariato, artigianali, handmade, ecc...
Non sempre si trova il tempo di andare per citta' , paesi dove la domenica allestiscono mercatini di questo tipo.
Eatsy e' un mondo di mercatini a portata di mouse, una vera vetrina di oggetti, abbigliamento, arte, tutto cio' insomma che magari non pensate di trovare, qui c'e'.

Ogni volta che vado sul sito, trovo qualcosa di diverso perche' e' tutto in continuo cambiamento, in evoluzione: i venditori sono artisti, casalinghe, collezionisti, alcuni di loro hanno veri e propri negozi, ma usano un po' del loro tempo per riempire il web delle loro creazioni.

Ad esempio qui di seguito alcune proposte da alcuni venditori Eatsy.





Belle Terre produce saponi artigianali, balsami per labbra, e altri prodotti per il corpo. 
Usano  solo olio biologico, imballaggio minimo e carta riciclata, e corrispondono  il 5% delle vendite inbeneficenza locali. Tutto questo significa che è possibile gustare i loro prodotti con tranquillità.




Olii essenziali in versione spray
 Sweet Petula, piccoli lussi per l bagno e il corpo,  ogni prodotto e' formulato per assicurare alla nostra pelle il nutrimento necessario che la natura ci offre.
Sali da bagno di diversa estrazione - Aromoterapia


Queste le linee guida dei saponi:
Bourbon & Vanilla
Velvet Blush Peony
Pink Garden Rose
Fig Leaf
La Coquette
Green Tea
Day Dream

Detergente naturale in polvere per il bucato


Sapone naturale a base di olio di oliva, burro di karitè, olio di cocco e di palma, e puri oli essenziali


Saponi  La Coquestte: ambra e lavanda persiana, combinate con mirra, muschio e vaniglia


Bagnoschiuma effervescente 

Sweet Pea & Clover: olii essenziali di Aloe e Muschio 






merci - paris

Oggi voglio presentarvi il conceptstore già culto di Parigi: Merci.
Marie-France e Bernard Cohe, fondatori di Bonpoint ,boutique per bambini, decidono di allestire uno spazio di circa 1500 m2 nella zona orientale di Parigi, che diventa presto uno dei concept piu' di moda della citta' francese. 






Si accede attraverso un piccolo giardino di fiori che mette gia' a proprio agio i sensi, e si entra cosi' in uno spazio enorme pieno di luce strutturato su piu' livelli.




Nella zona Moda e Arredamento, tutto cio' che viene venduto, e' in parte devoluto ad un fondo per le associazioni umanitarie dedicate ai bambini; e anche questo e' un particolare elemento del Concept. 


C'e' una zona dove si possono creare fragranze e profumi personali, c'e' un angolo in cui si apprendono nozioni sulle stoffe, tessuti e housewares, c'e' un piccolo posto dove puoi acquistare o semplicemente guardare, libri antichi, cartoline e stampe.

Tutto assemblato insieme, come in un grande vino di Champagne.....





E poi il delizioso packaging delle loro buste d'asporto, trovo che sia geniale: un messaggio di rara semplicita', con cui ti sembra di portare a casa tutto il mondo e la "testa" che c'e' dietro a Merci.


Immagini via morning by foley

giovedì 24 febbraio 2011

tributo a "emmas designblogg"

Emma designblogg vincitrice del premio Stora Bloggpriset, come il blog di design piu' visitato in Svezia, culla delle piu' innovative tendenze in materia, trovo che sia uno dei siti da cui attingere piu' ispirazione in assoluto.

Emma, 31 anni, freelancing interior stylist, scrittrice, e blogger professionista, si distingue per un taglio particolarmente efficace sul mondo del design, facendo del suo blog non una vetrina di oggetti e tendenze, ma, bensi', un vero "red carpet", degli stilisti, fotografi e personaggi che poi producono questi oggetti e queste tendenze.

Collabora con le  riviste piu' riconosciute nell'ambiente, come Skona Hem, per citarne una, portando sul blog foto di servizi, reportages e ambienti cosi' interessanti da poter decisamente fare a meno della rivista stessa, grazie alla preziosa scrematura che lei fa con grande mestiere.






queste alcune delle immagine tratte da emma designblogg










Sicuramente la Svezia ci parla in ogni modo, da queste foto, ma Emma si occupa anche di tendenze proveniete da altre parti del mondo, ha, inoltre, un forte interesse per Ristoranti, Bar, Hotels e Stores sparsi per la Svezia.

Qui il bellissimo reportage sul ristorante "Restaurang Bar", uno dei piu' famosi di Stoccolma, dove lo stile minimalista, industrial-chic, si coniuga perfettamente con un accogliente sapore di Bistro' francese.




Tutte le immagini sono tratte da emma designblogg nell'apposita sezione Stockolm Guide





martedì 22 febbraio 2011

si, anthropologie!

Anthropologie, ovvero sintesi di stile, avanguardia e ricerca, nasce in Inghilterra come concept store, si concentra su due grossi segmenti, quello dell'abbigliamento ed accessori, e quello per la casa.

Leggerezza e Eleganza 



Stampe e forme comode

Richiami seventies

lunedì 21 febbraio 2011

madame stoltz i love you

Un'altra grande passione e' quella per madame stoltz, noto marchio di fabbrica del Nord Europa.
Siamo nella bellissima isola Bornholm, in Danimarca proprio nel mar Baltico, dove la natura incontamita svolge per la fondatrice Pernille Stoltz, il ruolo di continua ispirazione del suo lavoro. 








La sua collezione si contraddistingue per l'uso di materiali grezzi come il legno, zinco o acciaio, e vetro e per la forma lineare ptraicamente essenziale del prodotto finale.
Sembra che tra la ricerca della materia prima e il prodotto finito ci sia un brevissimo passaggio di mani, arte e idee che sfocia in pezzi unici, utili o inutili che siano, capaci di portare con se' il valore intrinseco del mondo da qui provengono, la terra, le sue risorse, i suoi elementi fondamentali.








Come potete vedere, c'e' una grande semplicita', un po' di recupero e un po' di "modernariato" nell'oggettistica, ma sicuramente tanta natura o naturalita'. 


Le linee sono pure, poco complesse, le superfici sono brade come "risparmiate" ai soliti ritocchi estetici, l'equilibrio che interpretano e'  espressione della pura osservazione e contemplazione della Natura, cosi' ,forse, come solo in questa isola della Danimarca, la Natura si manifesta al'Uomo.





C'e' qualcosa di piu' attraente della Natura?
Tutte le immagini sono tratte dal sito di madame stoltz dove potete accedere direttamente anche ad un Catologo online. 

domenica 20 febbraio 2011

RE - LABORATORIO A CORBRIDGE


Ottimo esempio di artigianato, recupero e arte, Re nasce nel 2003 a Corbridge, piccola citta' dell'Inghilterra, dall'idea di una coppia di designer del mondo della moda, Simon Young e Jenny Vaughan, cha hanno deciso di applicare l'esperienza acquisita al mondo dell'oggettistica.
Come da loro stessa ammissione, Re non si puo' descivere in un paragrafo, in una Homepage, perche' si colloca in quel bellissimo spazio dell'immaginazione ( e del "non utile"), che solletica i nostri sensi e il nostro desiderio di possedere oggetti artigianli, unici. 


simpatici Notebook
ghirlanda decorativa
Acqua di colonia
Sul sito di RE, puoi trovare le cose piu' disparate, simpatici inaffiatoi in zinco, bicchieri, articoli vari per la tavola, una collezione di tessuti con il proprio marchio Re, acque profumate.
acque profumate Te' verde, Lavanda e Lime
deliziosi questi portauova



bicchieri artigianli di sicuro effetto in una tavola accogliente



Alzatine diverse dal solito

venerdì 18 febbraio 2011

"li' dentro"

"Li' dentro", si proprio in quel punto li', dove non sapevi potesse esserci qualcosa d'interessante,
dove non hai mai guardato, per distrazione o per sufficienza, li' dentro dove a volte si nasconde una parte di te o semplicemente sta urlando ma non la senti.

Stai attenta a tutto, controlli ogni cosa che il tuo piccolo orizzonte ti concede di vedere e programmare e poi...un piccolo cardine salta, la vita si riavvolge come un nastro e ricominci da li' , da dove non ti conosci piu', perche' sei un'altra cosa, perche' il cambiamento produce distruzione e il campo e' ancora pieno di rovine.

"Li' dentro", dove ieri ti hanno torturata, perche' c'era bisogno di "riparare" e poi "ripartire", 
"li' dentro", dove a decidere non sei tu, e la vita appare improvvisiamnte meno soffice di quanto l'avevi pensata, conosciuta, (raccontata??)
E quel bagaglio che ti porti dietro cosi' articolato, cosi' ricco, cosi' forte...e' solo un peso, 
e ogni cosa di oggi appartiene violentemente a ieri.

la nostra  fragilita' ci insegna a cadere.
il nostro maestro "vita" ha cambiato sede.
la lancetta fa piu' rumore e ogni secondo e' un passo incerto.

Il coraggio ha bisogno di un traduttore, perche' arriva in una lingua sconosciuta.

Vorrei riportare  tutti al loro posto.



lotus flower - fiore di loto

Il fiore di loto è uno dei simboli più frequenti nell'iconografia indù. 
Denota l'auto-creazione o l'auto-esistenza e nella cultura buddista, il principio femminile di ogni Buddha e Bodisattva.
Rappresenta la terra e nel suo sviluppo indica l'aspetto evolutivo del mondo e degli esseri. E', inoltre, un veicolo (Vahana) di divinità pacifiche. Il poeta Rabindranath Tagore (1861-1941) scrisse "Il loto fiorisce in acque profonde: chi può coglierlo?" e certamente pensava al loto anche quando scrisse " Il fiore non valuta la sua bellezza: generosamente ha ricevuto e generosamente dona".

Bentornato Thom.

lunedì 14 febbraio 2011

thank you for waiting

Finalmente esce il nuovo album dei Radiohead, lo aspetto dal 2008 cioe' dall'ultimo tour con In Rainbows.
Affascinanti, capaci di farti ballare con chitarre debordanti, ma di farti anche cadere in melodie dolcissime, delicate e sussurate.
Immagine tratta da radiohead official site

Ogni volta che ascolto i Radiohead mi sento davvero felice, come se parlassero sempre una lingua che conosco cosi' bene da fidarmi, da abbandonarmi totalmente alla loro arte.
Gruppo impegnato da sempre in diverse questioni sociali, da Tibet ad Haiti, dal cambiamento climatico alle dinamiche interne della politica inglese. 

Thom Yorke, voce solista del gruppo, nonche' marito e padre di famiglia, si mostra schivo e diffidente, nonostante il ruolo di musicista, ma cio' lo rende ancora piu' interessante.
Voce profonda ma anche effimera, amo vederlo cantare oltre che sentirlo per il possesso che la musica ha sul suo corpo.