Pagine

venerdì 8 aprile 2011

margaret mazzantini: la donna che scrive

Oggi vorrei spendere qualche parola su Margaret Mazzantini, scrittrice, autrice di progetti teatrali, cinema e televisione compresi.
Io, l'ho cominciata a conoscere attraverso il cinema, con quel film "Non ti muovere": ricordo di essermi accorta di respirare e di avere qualcuno di fianco, solo alla fine della pellicola, quando, in preda ad un pianto totalizzante, ho staccato gli occhi dai titoli di coda, cercando qualcosa di "esterno" a quella storia, tanto mi aveva intrappolata, fagocitata.
Come un'influenza, una sbornia, una giornata di sole.
Ho impiegato poi diversi giorni ad uscirne.
Dopo diversi anni, ricevo come regalo un altro suo romanzo: "Venuto al mondo".
Subito, spaventata dalle dimensioni e dalla breve descrizione del tema(i), poco dopo gia' legata alla sua compagnia ovunque mi spostassi.
Uno dei quei libri da cui non riesci a staccarti.
Un nuovo amico, con la sua ricchezza, con la freschezza di tutte quelle cose che si scoprono i primi tempi, un nuovo battesimo di parole, sensazioni, lacrime che si instaura tra te e chi scrive.
Mi ero cosi' affezionata a Gemma e Diego, da immaginarli percorrere le mie strade, il mio supermercato, sentirli vicini a me perche' il realismo dei romanzi della Mazzantini e' spiazzante.
La sua scrittura e' una voce delicata capace di graffiarti con educazione, con un sorriso, che e' esattamente cio' che fa la vita con le sue prove, i suoi ostacoli, i resti che lascia quando si comporta come un tornado....


Da qualche giorno sto leggendo il suo ultimo romanzo "Nessuno si salva da solo".
Lo sento gia' dentro: le parole viaggiano dal cervello alla pelle, lasciando tracce, indizi su come e quanto la mia vita cambia dopo aver incontrato un altro prodotto di questa donna.

                                  La donna che scrive.


Margaret Mazzantini: il sito.

Nessun commento:

Posta un commento